PRONTI, ATTENTI E VIA…
Ormai a ridosso del Convegno “La SS. Annunziata. ‘Dedicata’ da Firenze ad ogni uomo...” (3-4 giugno 2016), diamo inizio ad una serie di comunicati per meglio seguire le varie fasi dello stesso, anche per quanti non potessero parteciparvi. Sui social network sarà facile rinvenire le notizie in merito tramite l’hashtag #annunziatafirenze oppure sul blog albatrosm.blogspot.com
PREPARAZIONE E PRIMI RINGRAZIAMENTI
In prossimità del Convegno sono state realizzate una serie di iniziative al fine di pubblicizzarlo quanto più possibile. Sulla pagina Facebook “Santissima Annunziata di Firenze” e sul profilo Twitter @Annunziata_FI diversi post sono stati dedicati ad informare circa le fasi di preparazione del Convegno. Un altro interessante canale di comunicazione è stato attivato tramite il sito e l’app Evenbrite.com. Canali più tradizionali sono stati percorsi tramite l’affissione di manifesti preparati dalla tipografia “La Nuova Calducci”. Allo stesso esercizio va il nostro ringraziamento per la preparazione del Depliant informativo e di una particolare linea di segnalibri, progettata apposta per il convegno. Alla Cartoleria Ostolani va invece il nostro grazie per l’elaborazione e la preparazione del banner del Convegno che svetta sopra l’ingresso del Convento. Non possiamo poi esimerci dal ringraziare Maria Piera Forgione e l’Anansecomunication per la preparazione del template per la serie di spillette con il Volto dell’Annunziata e l’hashtag #annunziatafirenze
Un vivissimo ringraziamento va all’associazione Firenzecorre, che nella serata del 1° giugno ha dedicato la sua settimanale Corsa Collettiva per sostare presso la Santissima Annunziata, cogliendo l’occasione di varcare la Porta della Misericordia aperta presso il Santuario. Oltre 200 partecipanti, dopo aver varcato la Porta della Misericordia hanno sostato per un momento in preghiera dinanzi all’Immagine della SS. Annunziata e dopo la Benedizione hanno ripreso la loro corsa.
SORPRESE DELL’ULTIMO MINUTO…
Fossimo un network americano dovremmo utilizzare il termine “Breaking news”, ma più piacevolmente è il caso di dire “Sorprese”. Sorprese peraltro graditissime, che vanno ad aggiungersi ad un gruppo di relatori di tutto rispetto: la sessione inaugurale del Convegno del 3 giugno mattino sarà aperta e presieduta dall’Arcivescovo di Firenze, S. Em.za Card. Giuseppe Betori. Nella stessa sessione la dott. Cristina Acidini, presidente dell’Accademia delle Arti e del Disegno, omaggerà il Convegno con una relazione che illustrerà ai presenti gli incroci tra papa Leone X e la SS.ma Annunziata in merito alla visita fiorentina del pontefice tra 1515 e 1516.
Segnaliamo inoltre che in occasione del Convegno, presso la Sala delle Sinopie, la ditta Restauro Dipinti Studio 4 srl ha allestito un’interessante mostra dei restauri di alcune tele di Memoria di Ex-voto presenti presso il Convento della SS. Annunziata. Il restauro, patrocinato a suo tempo dalla Soprintendenza Speciale PSAE, costituisce un piacevole momento almeno “Una volta nella vita” per scoprire tesori poco conosciuti della Santissima Annunziata di Firenze. (2 giugno 2016)
Nessun commento:
Posta un commento