giovedì 26 novembre 2015

Primo sguardo - Calendario Icone dei Servi di s. Maria 2016



Icone dei Servi di S. Maria 2016. Giubileo della Misericordia. Lo Studio e gli “Studi” dei Servi di Maria. 350° Anniversario della Fondazione del Collegio “Gandavense” di Roma, a cura della Provincia di Piemonte e di Romagna dell’Ordine dei Servi di Maria, Reggio Emilia 2015. 34,5x24cm.

Proseguendo un esperienza ormai più che trentennale, anche quest’anno è stato pubblicato a cura della Provincia di Piemonte e di Romagna dell’Ordine dei Servi di Maria il calendario murale “Icone dei Servi di s. Maria 2016”. Tale pubblicazione rappresenta per l’Ordine dei Servi di Maria un piccolo gioiello editoriale. Una linea d’impaginazione semplice ma d’immediato risalto, una mirata scelta delle immagini sia secondo il mese corrente quanto per i testi proposti, una redazione tematica variata anno per anno su temi agiografici oppure su ricorrenze dell’Ordine dei Servi financo a presentazioni delle varie realtà servitane rendono davvero pregevole questo calendario, al punto da arrivare a conservare con cura le varie annate.
La scomparsa di p. Fiorenzo M. Gobbo (+2014), per anni vero e proprio “motore artistico” di questa iniziativa, ha lasciato un vuoto che tuttavia la nuova redazione, composta da fra Franco M. Azzalli e fra Paolo M. Orlandini, ha cercato fin dall’edizione del 2015 di colmare con attenzione e competenza. I testi per i calendario sono stati preparati a cura dell’Istituto Storico OSM che per il 2016 propone agli usufruitori un percorso di conoscenza sullo Studio e gli “Studi” dei Servi di Maria partendo dalla ricorrenza del 350° anniversario della Fondazione del Collegio “Gandavense” di Roma. Tematica, quella degli Studi, di grande interesse che ancora aspetta un maggiore approfondimento di ricerca storica. All’interno del Calendario viene presentata dapprima una sintesi storica di quanto concerne lo “studiare” nell’Ordine: dai primi riferimenti legislativi alle annotazioni amministrative, passando attraverso decreti capitolari e piani di studio sempre più compositi per arrivare all’odierna realtà della Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”, i testi dei mesi da Gennaio ad Agosto evidenziano un evoluzione che lascia intravedere la cura che l’Ordine ha dedicato nel corso dei secoli a questo particolare settore. I mesi da Settembre a Dicembre sono invece dedicati ad un approfondimento di alcune realtà di studio quali l’Istituto Superiore di Scienze Religiose presso Monte Berico (Vicenza), il Centro Mariano in Messico (con sedi a Città del Messico e Guadalajara), il Marianum College a Manila (Filippine) e il Centro Studi Biblici “Giovanni Vannucci” a Montefano (Macerata).
Decisamente interessante l’apparato iconografico, vero e proprio punto di forza del Calendario. Qui occorre fare i complimenti alla redazione per la scelta delle immagini in quanto non è affatto semplice destreggiarsi nel patrimonio artistico dell’Ordine dei Servi e proporre una serie di raffigurazioni inedite rispetto alla produzione precedente del Calendario. Una lezione utile per alcune pubblicazioni o raccolte iconografiche che circolando all’interno dell’Ordine dei Servi vorrebbero assurgere a testi di riferimento circa la “bellezza” dell’arte risultando però poi particolarmente deficitarie sulle immagini scelte, sui testi redatti sorvolando mestamente su una resa grafica particolarmente scadente e rivedibile.
Tornando al Calendario per il 2016, possiamo notare ben tre omaggi alla prolifica produzione artistica di Fiorenzo M. Gobbo. Ci fa piacere inoltre ritrovare una memoria di ex-voto della Santissima Annunziata di Firenze di cui già avevamo dato notizia del restauro (vedi qui) e di una opera di Jacopo Ligozzi, Cristo in pietà sorretto dagli angeli, già ammirata in mostra a Palazzo Pitti (vedi qui), e ora in procinto di essere ricollocata nella sua posizione originale. Piacevolissimo ammirare la resa della riproduzione del dipinto di Alessandro Casolani, raffigurante l’Adorazione dei pastori, proveniente da un vero e proprio scrigno di arte quale la Basilica di Santa Maria dei Servi di Siena. Ma è meglio fermarsi qui e forse si noterà la rapidità nell’indicare le opere citate: preferiamo che questo possa diventare un invito per tutti nell’Ordine dei Servi di Maria e nella Famiglia servitana a sfogliare e a imparare qualcosa da uno strumento semplice quale questo calendario murale, ribadendo in conclusione un plauso a quanti si sono adoperati per continuarne l’edizione…

fra Emanuele M. Cattarossi
albatrosm2013@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento